MULTIPLEX GPS Istruzioni per gli Interventi Pagina 33

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Istruzioni per l'uso
GPS per riceventi M-LINK
Pagina 33
Istruzioni per l'uso GPS per riceventi M-LINK # 82 5492 (11-02-14/MIWA) • Con riserva di errori e modifiche!
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MULTIPLEX
3. Punto fisso
Il punto fisso viene determinato dopo aver acceso il GPS:
x come posizione attuale:
… quando il segnale GPS ha raggiunto un'alta preci-
sione e il GPS MULTIPLEX non si muove
oppure:
x come ultima posizione determinata:
… quando il segnale GPS ha raggiunto un'alta preci-
sione e il GPS MULTIPLEX si muove.
4. Per regolare "tipo modello“
Tipo modello Velocità
orizzontale,
massima
Velocità
verticale,
massima
Aereo lento /
macchina
223 km/h 54 km/h
Barca 90 km/h 18 km/h
Aereo veloce /
Jet
360 km/h 360 km/h
a) Regolazione “Slow plane“ / “Langsames Flugzeug“
(= aereo lento)
Grazie alla regolazione "giusta" si può avere un'ottimizza-
zione dell'output di dati sul display della radio e/o display
Telemetry:
Per un aereo lento (regolazione “Slow plane“ / “Lang-
sames Flugzeug“) non è possibile raggiungere per
esempio una velocità di 300 km/h. Se il GPS dovesse
misurare un tale valore, questo valore non è plausibile per
questa categoria di modello ed è da ricondurre ad una
"misurazione sbagliata". Quindi un tale valore viene
nascosto.
Misurazioni sbagliate possono venirsi a creare p.es. per
via di una posa sfavorevole dell'antenna, cattivo tempo
(molto nuvoloso), contatto solo con pochi satelliti,
riflessioni, schermature, ecc.
Un aereo lento non può neanche volare velocemente a
zig zag sotto forma di valori di posizione che cambiano
molto velocemente. Se però il GPS misura tali "voli a zig
zag", anche questo è da ricondursi a misurazioni
sbagliate. I relativi valori di misura vengono soppressi
nella regolazione “Slow plane“ / “Langsames Flugzeug“
durante l'output di dati.
Da ciò risulta che i valori emessi alla radio o al display
Telemetry nella selezione “Slow plane“ / “Langsames
Flugzeug“ scostano di meno.
b) Regolazione “Fast plane“ / “Schnelles Flugzeug“
(= aereo veloce“)
Un aereo veloce può muoversi molto velocemente anche
con una rotta a zig zag, cioé con questo tipo di aereo si
possono effettuare dei "voli a zig zag veloci". Quindi tale
modifiche veloci della posizione non vengono nascoste
nella regolazione “Fast plane“ / “Schnelles Flugzeug“.
Da ciò risulta che i valori emessi alla radio o al display
Telemetry nella selezione “Fast plane“ / “Schnelles Flug-
zeug“ scostano un po' di più.
Ma importante: ciononostante è pensabile che il modello
non abbia affatto effettuato questi voli a zig zag (misurati).
Anche in questo caso si può trattare di misure sbagliate
p.es. in base ad una posa non felice dell'antenna, cattivo
tempo, contatto con solo pochi satelliti, riflessioni,
schermate, ecc.
c) Risultato
Per quanto i valori emessi sul display della radio o sul
display Telemetry appaiano plausibili, per un aereo-
modello si deve impostare la regolazione “Slow plane“ /
“Langsames Flugzeug“: per la regolazione “Fast plane“ /
“Schnelles Flugzeug“ viene piuttosto considerata valida
una vera misurazione sbagliata che sarebbe stata
riconosciuta con ragione come misurazione errata nella
regolazione “Slow plane“ / “Langsames Flugzeug“.
5. In riguardo alla regolazione "Azimuth“
Questa indicazione angolare indica la posizione del
modello rispetto al nord (Î 19.). Questa indicazione
angolare può eventualmente aiutare a ritrovare il modello
nel caso di atterraggio fuori pista.
6. In riguardo alla regolazione "Heading“
Questa indicazione angolare indica "la bussola nel
modello“. Immaginatevi di essere nel modello e di
guardare su una bussola. Con questa indicazione
angolare potete "seguire la rotta“ (Î 19.).
Esempi:
x Î il modello vola verso nord
x 90° Î il modello vola verso est
x 180° Î il modello vola verso sud
x 270° Î il modello vola verso occidente
7. In riguardo alla regolazione "Elongation“
Questa indicazione angolare indica la direzione di volo del
modello rispetto al pilota. Per la regolazione "Elongation“
il polo nord non è quindi importante, qui è decisivo il punto
fisso (Î 19.)!
Esempi:
x Î il modello vola via dal pilota
x 90° Î il modello vola verso destra
x 180° Î il modello vola verso il pilota
x 270° Î il modello vola verso sinistra
16. DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ CE
La valutazione degli apparecchi avviene secondo
le normative europee.
Lei è quindi in possesso di un apparecchio che rispetta i
requisiti di costruzione e sicurezza stabiliti dall’Unione
Europea.
La dichiarazione di conformità dettagliata CE in file PDF e
può essere scaricata dal nostro sito www.multiplex-rc.de
cliccando su DOWNLOADS e poi PRODUKT-INFOS.
17. SMALTIMENTO
Apparecchi elettrici, contrassegnati con il bidone
della spazzatura depennato, non possono essere
smaltiti nella normale spazzatura di casa, ma
devono essere riciclati opportunamente.
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